
La Cpe Oudoor di Linkem
In questo breve articolo andiamo a vedere cos'è e come si installa una CPE Outdoor Linkem.
In telecomunicazioni il Customer Premises Equipment (abbreviato in CPE) è un dispositivo elettronico utilizzato come terminale lato utente che può così connettersi direttamente alla rete di trasmissione geografica.
Nella confezione di tale dispositivo, che porterà a casa vostra il nostro tecnico certificato, troviamo al suo interno un dispositivo ODU (OUTDOOR UNIT) ed un dispositivo IDU (INDOOR UNIT).
Il dispositivo ODU è la “antenna” che deve essere installata all’esterno e puntata scrupolosamente verso la eNB/BS più favorevole, secondo le indicazioni Linkem.
La ODU contiene tutta l’elettronica intelligente del radio-modem e le sezioni a radiofrequenza necessarie al collegamento LTE. È realizzata in plastica e metallo leggero in grado di resistere agli agenti atmosferici esterni, pertanto è un apparato da “outdoor”, in categoria di protezione IP67.
Il dispositivo è alimentato da uno speciale Access Point Wi-Fi Dual Band , DISPOSITIVO IDU, che può essere collocato sopra un tavolo, in prossimità del computer o sopra qualunque ripiano ed è già pre-configurato e pronto per l’uso. È preferibile, ove possibile, che l’Access Point venga collocato lontano da altri apparati wireless con i quali potrebbero verificarsi fenomeni d’interferenza.
Tra il dispositivo ODO e quello IDU per poter funzionare correttamente, il tecnico collegherà un cavo di rete CAT5e 24AWG tutto rame tramite il quale si otterrà l'alimentazione dell'antenna esterna e il passaggio dei dati in trasmissione e ricezione.